Termini e Condizioni di Vendita

A – Ambito di Applicazione

Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da B.F.M. srl e regoleranno ogni contratto d’acquisto stipulato, tramite il sito www.salsamix.it , tra il venditore e il Cliente.

B – Conclusione del Contratto ed Accettazione delle Condizioni di Vendita

B.F.M. srl si riserva la facoltà discrezionale ed insindacabile di accettare gli ordini che Le sono inoltrati.
Il contratto tra B.F.M. srl ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di B.F.M. srl.

La corretta ricezione dell’ordine e la sua accettazione sono confermate mediante comunicazione e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Se il Cliente è un Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), la comunicazione conterrà l’indicazione dei termini contrattuali e delle altre informazioni indispensabili per la salvaguardia degli interessi del Consumatore (artt. 49 e ss. del D.lgs. 206/2005, di seguito “Codice del Consumo”).

In caso di mancata esecuzione dell’ordinazione dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene richiesto, il Venditore, entro 30 (trenta) giorni, informa il Cliente/Consumatore per iscritto e provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte.
Se il professionista – senza che intercorra la comunicazione di cui al periodo precedente – non adempie all’obbligo di consegna del bene entro il termine pattuito, ovvero entro 30 (trenta) giorni, il consumatore lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze.

Con l’effettuazione di un ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente i Termini e le Condizioni generali di cui al presente documento, che costituiscono parte integrante del contratto concluso con il Venditore.

Si esclude in capo al Venditore ogni responsabilità di natura contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
4. B.F.M. srl è esente da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati se ciò è dipeso da un erroneo inserimento di tali dati ad opera del Cliente al momento della registrazione on-line.

C – Presupposti per l’ Acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di B.F.M. srl al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle rispettive schede informative e al prezzo indicato al momento dell’ordine stesso.
Ai sensi dell’art. 31 del Codice del Consumo per concludere il contratto di compravendita è necessario aver compiuto 18 anni.

D – Modalità di Pagamento

  • Contrassegno. Con questa modalità di pagamento, possibile solo all’interno dello territorio dello Stato Italiano, viene applicato all’importo totale dell’ordine un contributo supplementare, riscontrabile all’interno di ogni singola inserzione.
    Il pagamento deve essere eseguito al corriere in contanti, con somma esatta. (Questa modalità di pagamento non è predisposta per tutti i prodotti messi in vendita.)
  • Bonifico Bancario Anticipato. Con questa modalità di pagamento, la spedizione della merce ordinata avviene solo all’atto dell’avvenuto accredito sul conto corrente intestato a B.F.M. srl di una somma corrispondente al prezzo del prodotto maggiorato delle spese di spedizione. Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, diversamente, B.F.M. srl comunicherà per iscritto la risoluzione del contratto.
    La causale da indicare nel bonifico deve comprendere il Nome e Cognome della persona che riceve il bene acquistato.

    Il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando le coordinate bancarie inviate contestualmente all’ordine.

  • Carta di Credito. Nel caso di acquisto con carta di credito l’operazione viene effettuata attraverso i sistemi:
    com (CIRCUITI VISA – MASTERCARD – RICARICABILI ” POSTEPAY – PAYPAL… ”).
    Satispay
    Amazon Pay
    Stripe
    L’importo relativo alla merce acquistata viene addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell’effettivo inoltro del pagamento

    In nessun momento della procedura di acquisto B.F.M. srl viene a conoscenza dei dati relativi alla carta di credito dell’acquirente, in quanto digitati direttamente sul format on-line dell’Istituto Bancario che gestisce la transazione e che ne assicura gli elevati standard di sicurezza. Nessun archivio informatico riconducibile a B.F.M. srl contiene, né conserva, tali dati. Pertanto il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale utilizzo fraudolento od indebito di carte di credito da parte di terzi.

E – Prezzi presenti nel sito

I prezzi indicati sono soggetti ad aggiornamenti in base ai cambiamenti dei prezzi delle materie prime sui mercati. I prezzi riportati al momento della conferma ordine non subiranno variazioni. Tutti i prezzi presenti nel sito sono IVA compresa.

F – Sicurezza delle Transazioni

Le transazioni on-line con carta di credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, garantisce che il flusso di dati avvenga senza possibilità di intercettazione, modifica o falsificazione delle informazioni.

G – Modalità di Consegna

B.F.M. srl accetta ordini solo con consegne da effettuarsi all’interno del territorio europeo.
Per ogni ordine effettuato, B.F.M. srl emette apposita ricevuta fiscale (o fattura su richiesta esplicita del Cliente).
Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà secondo le modalità prescelte all’atto dell’ordinazione.
La merce viaggia con imballo realizzato direttamente dal produttore o in scatole di cartone opportunamente approntate dal Venditore.

I tempi di consegna della merce acquistata variano a seconda del prodotto e sono sempre indicati sul sito.
B.F.M. srl è esente da ogni responsabilità in caso di ritardo a sé non imputabile nell’evasione dell’ordine o della consegna della merce ordinata, salvo quanto disposto al punto B.2.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel D.D.T. o nella lettera di vettura;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.

Nell’ipotesi in cui l’imballo della merce sia danneggiato oppure in caso di mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, il Cliente deve immediatamente contestare la circostanza al vettore che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sull’apposito documento accompagnatorio ed informarne il Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite indirizzo mail entro 8 giorni a far data dall’avvenuta consegna.
Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
Consegna con Corriere Espresso: le modalità per questo tipo di consegna dipendono dal corriere al quale viene affidata la consegna.

H – Spese di Consegna

Il costo della spedizione viene indicato sul sito internet di B.F.M. srl in corrispondenza della merce oggetto dell’ordine
al momento dell’ordine stesso ed è – in ogni caso – a carico del Cliente.

I – Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e del D.L. n° 206/2005, se il Cliente è un Consumatore, questi ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto qui di seguito disposto.
Le spese di spedizione (o comunque di restituzione) sono integralmente a carico del Cliente.

I rischi connessi al trasporto del prodotto oggetto di restituzione sono integralmente a carico del Cliente.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inoltrare a B.F.M. srl un’apposita comunicazione entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della merce. Per esercitare il diritto di recesso è sufficiente una qualsivoglia comunicazione esplicita, purché resa per iscritto (posta, posta elettronica, fax ecc.) Valido per MERCI NON DEPERIBILI.
L’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

Il reso, oggetto di diritto di recesso, dovrà essere spedito a:


B.F.M. srl C/O Galleria Gallazzi
Via S.Antonio Abate 4
21052 Busto Arsizio Va

Il diritto di recessoè sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad es. Parte si un cofanetto o accessori ecc…);

– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

– il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, deve inoltre essere stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza;

– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso il magazzino del Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente e/o del corriere;

– B.F.M. srl non risponde per il danneggiamento/furto/smarrimento del prodotto occorso prima del ricevimento della merce restituita.

La merce (confezione e/o suo contenuto) non si considera integra quando B.F.M. srl accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
– l’assenza di elementi accessori del prodotto ;
– il danneggiamento del prodotto;
– uno stato di sporcizia del prodotto dovuto al suo errato utilizzo o alla sua impropria conservazione, che ne comprometta – anche solo parzialmente – la funzionalità;
– una diminuzione di valore del bene risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene acquistato.

Il diritto di recesso è comunque escluso nei seguenti casi:
– contratto concluso con Professionista (persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario). Si presume Professionista chi acquisti la merce dando indicazione di un numero di P. I.V.A.;
– vendita di beni confezionati su misura;
– vendita di beni chiaramente personalizzati;
– vendita di beni che, per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
– prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna
Inoltre

Ai sensi e per gli affetti dell’art. 55, secondo comma, lettera c) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per i prodotti alimentari, in quanto sono beni che per loro natura non possono essere rispediti e rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
La confezione contenente diversi prodotti costituisce un’unica unità di vendita e, pertanto, detta confezione è da considerarsi un unico prodotto.

Conseguentemente, qualora la confezione ricomprenda prodotti deperibili e non, essa dovrà considerarsi un unicum deperibile, che non potrà in alcun caso essere oggetto di restituzione parziale

Il diritto di recesso è quindi sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto di recesso non si applica ai prodotti alimentari;

– il diritto di recesso non si applica ai prodotti aperti;

Nel caso in cui il bene restituito non possa considerarsi integro, il recesso deve considerarsi non validamente esercitato. La merce, pertanto, verrà restituita al Cliente con ulteriore aggravio di spese di trasporto.
Nel caso di decadenza dal diritto di recesso o comunque di recesso esercitato al di fuori delle ipotesi in cui esso è consentito, B.F.M. srl provvederà parimenti a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

In caso di recesso validamente esercitato, B.F.M. srl provvederà a rimborsare l’intero importo al netto delle spese di spedizione quantificate in 14.00 Euro, nel minor tempo possibile, comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.
B.F.M. srl può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Il rimborso sarà eseguito per il tramite del medesimo mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.

Dal rimborso sono esclusi i costi supplementari in cui il consumatore è incorso per aver scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal professionista.

Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.

Il Cliente è tenuto a restituire il bene al Venditore entro 14 (quattordici) giorni, che decorrono dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce i beni entro la scadenza.

L – Garanzie

Tutti i prodotti commercializzati da B.F.M. srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, che il Codice del Consumo garantisce ai soli clienti Consumatori.
L’acquirente è tenuto a denunciare il presunto difetto di conformità entro e non oltre due mesi dalla scoperta del difetto stesso.

Per fruire dell’assistenza convenzionale il Cliente dovrà conservare la ricevuta che riceverà insieme ai beni acquistati.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i relativi costi di trasporto.
La garanzia legale di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al dettato del Codice del Consumo, è riservata solo al Cliente Consumatore.
In caso di difetto di conformità, B.F.M. srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione.
In alternativa, è sempre possibile richiedere una congrua riduzione del prezzo, oppure la risoluzione del contratto.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto sostenuti.
Nell’ipotesi in cui non sia possibile (oppure sia eccessivamente oneroso) provvedere al ripristino o alla sostituzione del prodotto non conforme coperto da garanzia, B.F.M. srl potrà fornire, previo consenso del Cliente, un diverso prodotto con pari caratteristiche e valore oppure rilasciare un buono sconto di pari importo valido 6 mesi a far data dal momento del rilascio. E’ sempre fatto salvo il diritto del Consumatore di ottenere una congrua riduzione del prezzo oppure la risoluzione del rapporto contrattuale.
L’Alienante non risponde dei danni prodottisi in conseguenza dell’eventuale ritardo nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia quando detto ritardo non sia imputabile a B.F.M. srl.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti.

M – Immagini dei prodotti (fotografie)

Le immagini del prodotto hanno il solo scopo di presentare il prodotto, la foto del prodotto nel piatto è eseguita da uno chef professionista prima che il prodotto venga confezionato per la vendita. Alcuni oggetti possono apparire più grandi o più piccoli rispetto alle dimensioni reali a causa di tecniche fotografiche. Alcuni elementi possono essere raffigurati in una dimensione più grande rispetto a quella reale al fine di mostrare i dettagli del prodotto. Il prodotto nelle immagini è spesso raffigurato in quantità inferiori alla reale quantità acquistata, di conseguenza, B.F.M. srl non è responsabile per errori o inesattezze nelle fotografie o rappresentazioni grafiche dei prodotti mostrati sul sito internet, in ogni caso fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

N – Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a

B.F.M. srl
Via G. Pascoli 129
21057 Olgiate Olona (Va)
Mail: staff@salsamix.it
Pec: bfm_srl@pec.it

O – Giurisdizione e Legge Applicabile

Il contratto di vendita tra Cliente e B.F.M. srl s’intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana. Per tutte le controversie inerenti l’interpretazione, la risoluzione e l’esecuzione del contratto o che comunque dal contratto concluso con B.F.M. srl traggano origine, la competenza territoriale inderogabile è del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In ogni altro caso, il Foro competente è quello di Busto Arsizio 21052 (Va) (Italia).

P – Modifica delle Condizioni

Le Condizioni generali contenute nel presente documento, salve le clausole che riproducono disposizioni di legge imperative, potranno essere modificate in ogni momento da B.F.M. srl senza preavviso alcuno ed avranno validità dalla data di pubblicazione on-line. Le nuove Condizioni si applicheranno esclusivamente ai contratti non ancora stipulati.